Viaggio di Francesco in Colombia per la Pace: l’arrivo

Il viaggio apostolico in Colombia, come il santo padre, ha tenuto da giorni a sottolineare è e sarà all’insegna della pace e della riconciliazione.

Questo viaggio è un po’ speciale, perché è un viaggio per aiutare la Colombia ad andare avanti nel suo cammino di pace. Vi chiedo anche una preghiera per questo durante il viaggio. Grazie per tutto quello che farete, grazie per il vostro lavoro“. Questo il saluto all’imbarcarsi.

Infatti il motto della visità è: “Demos el primer paso” cioè facciamo il primo passo. Guiderà le visite previste alle quattro città della Colombia: Villavicencio, Bogotà , Medellin simbolo di criminalità organizzata e Cartagena simbolo di povertà e miseria.

E’ una strada che il paese sudamericano, e non solo la Colombia, tenta faticosamente di intraprendere.

Il viaggio è iniziato con un piccolo contrattempo avendo, l’aereo, di Franceco dovuto deviare rotta a causa dell’uragano Irma.

Giunto all’aereoporto militare di bogotà il Papa è stato accolto dal presidente della Colombia, premio nobel per la pace, Juan Manuel Santos accompagnato dalla consorte.
Santos ha riferito quanto Francesco abbia aiutato con il suo incoraggiamento, anche in mezzo alle difficoltà.

Ad attendere papa Francesco la solita vettura detta familiarmente papamobile per condurlo al primo contato con la folla di fedeli in gioiosa e trepidante attesa.

Il primo incontro Francesco l’ha avuto appenas sceso con un gruppo dei bambini fra cui Emmanuel, figlio di Clara Rojas, oggi parlamentare, per anni delle Farc nella selva colombiana.

In più occasioni il calore della folla, troppo vicina al bordo della strada, ha costretto la vettura del Papa a fermarsi per sicurezza.

E il Pontefice non ha fatto mancare i suoi affettuosi saluti alle migliaia di persone accorse.

Quindi Papa Francesco è giunto alla Nunziatura apostolica che sarà sede e alloggio durante tutto il periodo della visita pastorale.  Qui il pontefice ha assistito all’esibizione di un gruppo di fedeli di danze e musiche della tradizione locale.

 

Tag:

7 Set , 2017 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...