Viaggi, visite, nomine: gli impegni di Papa Francesco per il 2017

Molti gli impegni per Papa Francesco per il 2017, i viaggi e le udienze.

L’elenco si è aperto con la celebrazione della Basilica di San Pietro della solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Nella giornata mondiale della pace, che si è svolta il primo di gennaio, il Santo padre ha levato forte la voce per le vittime dei conflitti ancora in corso nel mondo.

Il 2017 sarà un anno assai ricco di impegni per Francesco che dovrà recuperare molti appuntamenti spostati per celebrare il Giubileo della Misericordia.

Ad essi si aggiungono le visite ad limina dei vescovi del mondo annullate nel 2016.

In programma le visite a due importanti diocesi italiane come Milano il 25 marzo prossimo e Genova il 27 maggio.

Assai impegnativi saranno il portare a termine il completamento della riforma della Curia e l’adempimento di alcune importanti funzioni del Pontefice. Spettano a lui alcune anche importanti come quella del nuovo pastore della diocesi ambrosiana, il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana.

Dati gli impegni saranno però ridotti i viaggi apostolici all’estero. Rimane confermato quello che lo porterà il 12 e il 13 maggio a Fatima per il centenario delle apparizioni.
Sono poi previsti viaggi in Asia con due destinazioni in India e Bangladesh. Annunciata anche la destinazione Africana.

Senza contare poi gli impegni di ordinaria attività come le udienze generali.

Quotidiano sarà l’impegno per risolvere questioni calde in cui è espressamente richiesto l’intervento della Santa Sede. Saranno quindi numerose le udienze con capi di stato e rappresentanti diplomatici.
Fra le situazioni internazionali calde di maggiore interesse: la Colombia, il Venezuela e soprattutto il Medio Oriente. Particolare attenzione poi sarà data ai rapporti con la Cina.

Per ultimo ma non meno impenativi saranno i festeggiamenti per i 90 anni di Joseph Ratzinger il 16 aprile.

Tag:

14 Mar , 2017 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...