La SS. Trinità

La SS. Trinità cade la domenica successiva alla Pentecoste.

La solennità della SS. Trinità così come quella del Corpo e Sangue di Cristo non fanno più parte del ciclo pasquale ma di quello ordinario.

Fu Papa Giovanni XXII nel 133 a stabilirla ufficialmente anche se le sue origini affondano addirittura all’epoca carolingia come devozione privata.

Anche se la sua diffusione ebbe vita difficile in quanto in realtà la SS. Trinità viene celebrata ogni domenica, anzi ogni
giorno.

Alla base di ogni celebrazione liturgica cristiana è la figura di Uno e trino del Signore che nella potenza dello Spirito invia il Figlio per la salvezza dell’uomo.

Possiamo quindi dire che il mistero trinitario si manifesta come azione di Persone verso l’insieme di persone che sono la Chiesa.

Sulla Ss. Trinità osserva il cardinale Schuster: «vero che la liturgia cattolica è tutta un inno giammai interrotto in lode della Triade augustissima; onde una festa esclusiva e speciale di questo mistero sembrerebbe quasi abbassarlo al livello di una semplice devozione.
Ma tale non è il concetto dell’odierna solennità la quale non è tanto la festa della Santissima Trinità quanto la confessione del massimo fra tutti i dogmi, del mistero principale della fede cattolica».

Tag:

11 Giu , 2017 - In Frontiere dello spirito, Preghiere - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...