MENUMENU

Santa Lucia

Il giorno 13 dicembre viene festeggiata Santa Lucia vergine e martire protettrice della vista.

Secondo tradizione visse in epoca romana nella città siciliana di Siracusae, l’odierna Siracusa in Sicilia. Nata da famiglia agiata perse tuttavia il papà in giovane età.

Le rimase solo la mamma che era molto malata, sembra di emorragie, e alla nulla valsero le ingenti somme spese per trovarne una cura.

La fanciulla, che segretamente si era votata alla castità e alla fedeltà al Signore, si recò al sepolcro si Sant’ Agata presso Catania, che era già all’epoca molto venerata, per chiedere la grazia della guarigione per la mamma.

Fu lì che una apparizione della Beata le chiese per quale ragione implorasse a lei ciò che essa stessa poteva ottenere? Ma il messaggio di Sant’Agata conteneva di più: le prediceva il martirio e le comandava di dedicare la vita ai poveri ed ai bisognosi.

Tornata a casa la giovane trovò la madre completamente ristabilita.

Ella poi era stata ufficialmente fidanzata con un giovane della città per cui ruppe il fidanzamento e prese a frequentare i poveri ed i bisognosi delle catacombe di Siracusa.

Il fidanzato, che era pagano, non accettando il rifiuto, la denunciò come Cristiana ed adoratrice del Signore, cosa che all’epoca era considerata, come tradimento ai dei e a all’imperatore.

Fu pertanto arrestata ed imprigionata.

Sembra che davanti l’imperatore Diocleziano gli predisse la sua morte e l’avvento in pochi anni del cristianesimo come unica religione: cosa che effettivamente avvenne di li a poco.

Subì un atroce martirio durante il quale, secondo la tradizione, si ebbero molti fenomeni miracolosi

Infatti in un episodi, afferrata dalle guardie, si manifestò in lei una tal forza che non fu possibile smuoverla.

In un altro episodio, le furono cavati i bulbi oculari, ma Dio glie li donò nuovamente: da qui il suo essere stata eletta patrona della vista.

 

(Visited 61 times, 93 visits today)

Tag:

16 Ott , 2016 - In Santi e Beati - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...