San Rocco proteggimi dalla malattia – Preghiera

San Rocco è stato un pellegrino e taumaturgo.
Venerato come santo dalla Chiesa cattolica fu nominato patrono di numerose città e paesi.
Fin dal Medioevo è invocato contro vari mali e in particolare contro i timori e epidemie.
Tradizione vuole che alla morte dei genitori donate ai poveri tutte le sue ricchezze, lasciò la Francia e si mise in cammino verso l’Italia.
L’Italia era allora il luogo dove infuriavano pestilenze e guerre e dove sperava di curare i pellegrini ammalati, di consolarli.
Di lui si ricordano molte guarigioni considerate miracolose.
Si ammalò egli stesso ma sebbene affetto da un forte dolore all’inguine, non solo non trovò nessuno disposto a curarlo, ma addirittura si ritrovò cacciato dagli altri ammalati, stanchi dei suoi lamenti.
Allora a Sarmato San Rocco si riparò in una grotta ad aspettare la morte.
Fu un cane che lo salvò. La bestiola, accortasi della sua presenza e della sua sofferenza, gli portò ogni giorno un pezzo di pane, fino alla sua guarigione.
San Rocco una volta guarito,riprese la sua attività a favore degli appestati per la quale ancora oggi è ricordato.
Ed il suo cane lo seguì.
Preghiera
Glorioso San Rocco, che per la vostra generosità nel consacrarvi al servizio degli appestati e per le vostre continue orazioni vedeste cessare la pestilenza e guarire tutti gli infetti di Acquapendente, in Cesena, in Roma, in Piacenza, in Mompellier, in tutte le città della Francia e dell’Italia da voi percorse, ottenete a noi tutti la grazia di essere per la vostra intercessione costantemente preservati da un flagello così spaventoso e così desolante; ma molto più otteneteci di essere preservati dalla peste spirituale dell’anima, che è appunto il peccato, per poter un giorno essere partecipi con voi della gloria lassù in Paradiso. Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Amen.



(Visited 1 times, 688 visits today)

Tag:

16 Ago , 2019 - In Senza categoria - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...