San Giovanni in Laterano.

La Basilica Lateranense, conosciuta anche come San Giovanni in Laterano, è attualmente la più grande Basilica di Roma (dopo San Pietro).
La sua costruzione fu iniziata nel 312 dall’Imperatore Costantino (che si convertì al Cristianesimo e proclamò il Cristianesimo Religione Ufficiale) sul Colle Laterano, uno dei famosi sette colli di Roma.

Fu la prima Chiesa costruita a Roma, dove i fedeli potevano finalmente pregare in libertà, senza doversi nascondere.
Il 9 novembre è la ricorrenza detta Dedicazione della Basilica. Inizialmente questo giorno era festivo solo per la città di Roma, solo in seguito fu esteso a tutte le altre Chiese con rito romano.
Nel 320 accanto al Palazzo del Laterano fu terminata la Chiesa, la prima di tutto l’Occidente, infatti fu la prima Chiesa ad essere consacrata pubblicamente.
Nel XII secolo fu dedicata a San Giovanni Battista. Il suo Battistero è il più antico di Roma.
Questa Basilica per più di dieci secoli fu sede di ben 250 Concili. Infatti i Papi risiedevano tutti vicino alla Basilica.
La Basilica di San Giovanni in Laterano nei secoli fu semidistrutta da incendi, terremoti e guerre, ma fu ricostruita in tutto il suo splendore.

Quella che vediamo ora è addirittura la quarta Basilica costruita sulle macerie delle precedenti ed è stata consacrata da Papa Benedetto XIII  nel 1726.
Accanto alla Basilica si trova il Palazzo del Laterano che ospita il Vicariato della città di Roma (il Vescovo di Roma è il Papa).  Il Vicariato fu istituito da Papa Sisto V nel XVI secolo.
Nella piazza antistante la Basilica si svolge ogni anno dal 1990 il grande concerto del primo maggio con cantanti e musicisti italiani e stranieri. Questa manifestazione attira moltissime persone provenienti da tutta Italia.
Nella piazza si celebrarono anche i Funerali di Enrico Berlinguer ed Aldo Moro. Oltre a numerose manifestazioni religiose e laiche.

Tag:

19 Ott , 2016 - In Luoghi di culto - di Lino D'Orazio



Potrebbe interessarti anche...