Preghiera a San Francesco da Paola

San Francesco da Paola è un santo assai venerato e riconosciuto patrono dei marinai d’Italia, dei pescatori e della Calabria.
Fin da ragazzo dimostrò attitudine per la vita religiosa che provò con un anno di vita monastica in ottemperanza ad un voto di guarigione professato dai genitori quando era solo un bambino.
Volle però esercitare questa vocazione in solitudine provando la vita eremitica. Presto però seguito da molti fondò con i suoi seguaci l’Ordine dei Minimi.
Di lui si ricordano molti miracoli legati a proprietà taumaturgiche.
Inoltre celebre è l’attraversamento sul mantello dello stretto di Messina, la moltiplicazione del pane durante un viaggio e l’episodio del suo agnellino Martinello a cui era molto affezionato e che, mangiato da alcuni operai, fece uscire dalle fiamme in cui era stato cotto sano e salvo.
Viene invocato dai marinai, pescatori, contro la sterilità e le malattie.

Preghiera a San Francesco di Paola

O glorioso nostro protettore San Francesco di Paola, che fin dal tempo in cui viveste in questa terra foste eletto da Dio ad essere strumento della sua bontà ed onnipotenza nell’operar prodigi a beneficio di quei cristiani che con viva fede ebber ricorso alle vostre preghiere;

deh! volgete benigno lo sguardo ai devoti che implorano la vostra intercessione.

Noi vi supplichiamo di aver pietà di noi ed ottenerci da Dio le grazie che meglio rispondono al bene spirituale dell’anima nostra.

Per quell’ardore di carità che infiammò il vostro cuore, allontanate da noi tutto ciò che ci affligge.

Fate o Padre Santo, che sopra di noi trionfi la divina Misericordia, la quale ci consoli con salutare liberazione, e con rassegnata pazienza;

e così l’una e l’altra ci serva di felice preludio alla gloria eterna del Paradiso e Così sia.

3x
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen.

3x
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen.

3x
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

Tag:

2 Apr , 2017 - In Preghiere, Santi e Beati - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...