San Alberto Magno patrono degli scienziati

San Alberto Magno è venerato come protettore dei studiosi delle scienze naturali.

Viene festeggiato dal Martirologio Romano

il giorno 15 novembre.Nacque in Baviera nel XIII secolo da famiglia nobile.

Dopo aver studiato a Padova , ancora giovane, entrò nell’Ordine dei Dominicani. Insegnò teologia (fra i suoi allievi vi fu anche San Tommaso D’Aquino).

Di lui si ricordano l’ardore e la serietà con cui assolse i suoi compiti quando fu nominato Priore provinciale dell’Ordine dei Dominicani e in tutto il suo operato.

A Roma perorò la causa degli Ordini Mendicanti dagli attacchi di Guglielmo di Saint-Amour, che aveva scritto il libro, De novissimis temporum periculis.

San Alberto magno fu vescovo di Ratisbona. In quel periodo difese con vigore le tesi del suo antico discepolo san Tommaso D’Aquino.

Partecipò su invito di Gregorio X ai lavori del concilio di Lione prendendo parte rilevante nella stesura del documento conclusivo.

La morte di Tommaso fu per lui un duro colpo.

Verso la fine dei suoi anni lo vediamo ancora una volta recarsi a Parigi per difendere dagli attacchi le tesi di Tommaso da parte di nuovi critici.

In vecchiaia non smise mai di esercitare con forza il suo impegno ecclesiastico ma fu colpito da improvvisi vuoti di memoria. Avendo condotto una vita austera e piena di fatiche morì esausto per gli anni e l’età nel 1280.

Il suo corpo riposa nella cattedrale di Colonia.

Tag:

15 Nov , 2016 - In Santi e Beati - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...