Perchè Gesù ci parla tramite le Parabole
La Missione di Cristo, che è Dio fato uomo sulla terra, è quella di diffondere la conoscenza del Regno di Dio fra gli uomini tramite le Parabole.
Possiamo dire infatti che Egli ha portato fra noi la Rivelazione.
Questo affinchè noi potessimo comprendere il fine ultimo della nostra esistenza che è quello di partecipare alla vita stessa del Signore nostro Dio accanto ad Esso.
Ma questo è un Dono che non è a tutti concesso. Può essere dato solo a chi dimostra di volerlo accogliere con sincerità e devozione.
Nel Vangelo secondo Matteo (11,25-26) ci viene detto che Gesù parlando con il Padre lo benedice perchè, nella Sua benevolenza ha volute che le verità del Regno dei Cieli siano nascoste ai sapienti e agli intelligenti mentre siano rivelate agli umili.
Nonostante la venuta del Cristo con la sua missione l’orgoglio e la presunzione ha offuscato la capacità di vedere di molti uomini.
Questi non potranno avere il dono della Rivelazione.
Le parabole costituiscono il mezzo che facilita la comprensione anche per quegli uomini che per orgoglio non vogliono farsi guidare dagli insegnamenti divini.
Esse esprimono i concetti e le “diretive” per vivere secondo i principi del Signore.
Gesù stesso spiega ai discepoli afferma infatti che parla per mezzo di parabole perchè essi guardano senza vedere e ascoltano senza intendere né capire.
Gesù al momento giusto non si astiene da dire le cose senza i paragoni che costituiscono la parabola quando si trova di fronte chi è pronto a recepire gli Insegnamenti e la Verità del Regno dei Cieli.
14 Nov , 2016 - In Frontiere dello spirito - di Maurann