Perchè Dio permette le insidie del demonio?

Concretamente e storicamente parlando, il male morale e fisico si è abbattuto sull’uomo non per la sua semplice disobbedienza, ma per effetto della sua volontà che ha accolto l’istigazione di satana.
Il peccato si colloca non nella cornice di una generica lotta tra il bene e il male, ma nello scontro tra Dio e satana, tra il Regno di Dio e l’azione contraria a Cristo del demonio.
Gesù Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, è venuto “per distruggere le opere del diavolo” [1Gv 3,8] e liberare gli esseri umani dalla schiavitù di satana.
Gesù scaccia “i demoni coldito di Dio” [Lc 11,20], nel senso che riesce a legare satana e privarlo del suo regno, che sta per finire.
La stessa cosa continua a fare oggi sulla terra mediante l’azione dei
sacramenti, la preghiera universale della Chiesa e quella dei singoli cristiani, di cui fa parte anche il rito dell’Esorcismo.
Anche se la permissione divina dell’attività diabolica è un mistero, “noi credenti sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
(Rom 8,28]”.
Il demonio non può impedire l’edificazione del regno di Dio; sebbene agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo Regno e la sua azione causi gravi danni, di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica, per i singoli e per la società;
Quest’azione è permessa dalla divina Provvidenza, la quale guida la storia dell’uomo e del mondo con forza e dolcezza.
I cristiani, con la propria intelligenza e libertà non finalizzata al male, giungono allo stato adulto di figli di Dio, quando affrontano e superano il
diavolo.
Dio permette che il diavolo ci tenti, ma non oltre le nostre possibilità. Il demonio può tentare l’uomo per indurlo al male, ma solo perché Dio lo permette e comunque solo per breve tempo, affinché la persona, divenuta “esperta”, possa vincerlo insieme a Cristo e abbandonarsi in Dio Padre” [Padre Gabrie le Amorth].

puoi acquistare qusto libro cliccando qui

Questo brano è tratto dal libretto “10 cose da sapere per proteggersi dal maligno” di Vittorio Di Giamberardino (padre Eugenio) . Puoi acquistarlo qui

Tag:

9 Feb , 2019 - In Frontiere dello spirito - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...