Papa Giovanni Paolo

Giovanni Paolo I al secolo Albino Luciani nacque nel 1912 a Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo) in provincia di Belluno.
Nel 1958 fu nominato Vescovo di Vittorio Veneto e poi, nel 1968, fu chiamato alla guida pastorale di Venezia da papa Paolo VI che lo fece poi cardinale nel 1973.
Seguì, il 26 agosto 1978, la sua proclamazione al Soglio Pontificio con il nome di Giovanni Paolo. Il doppio nome fu scelto in segno di continuità e sintesi con i precedenti Vicari di Roma: appunto Paolo VI e Giovanni XXIII.

Il suo fu uno dei papati più brevi della storia; infatti appena 33 giorni dopo, in seguito ad un attacco cardiaco il papa moriva.
La sua azione, pur nel brevissimo pontificato, può essere riassunta nei seguenti temi principali così come evidenziati nelle sole quattro udienze generali a cui furono dedicatiche ebbe modo di tenere: L’umiltà che deve appartenere allo stesso pontefice, la Fede, la Speranza e la Carità.

Il suo pensiero dimostrò una certo pensiero progressista in ambito di maternità, e di diritti dei poveri.
Dopo sua morte è stato nominato “Servo di Dio”, titolo assegnato dalla Chiesa postumo a coloro che si siano distinte per santità di vita o eroicità delle virtù e per le quali è in corso un processo di beatificazione.

 

(Visited 4 times, 5 visits today)

Tag:

19 Ott , 2016 - In Papi - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...