MENUMENU

Papa Francesco e il matrimonio

Papa Francesco è tornato più volte sul tma del matrimonio tra uomo e donna ed ha espreso le sue considerazioni.

Uno dei primi miracoli di Gesù ci è raccontato nelle nozze di Cana: qui Egli ha compiuto un vero capolavoro.

Così Gesù ci insegna che il capolavoro della società è la famiglia: l’uomo e la donna che si amano! Quel “segno” di Cristo contiene un messaggio sempre valido.

Tutti gli uomini e le donne vorrebbero una sicurezza affettiva stabile, un matrimonio solido e una famiglia felice.
La famiglia è in cima ai pensieri fra i giovani; ma, è la paura di sbagliare che frena, è il più grande ostacolo ad accogliere la parola di Cristo, che promette la sua grazia all’unione coniugale e alla famiglia.

Il matrimonio consacrato da Dio custodisce quel legame tra l’uomo e la donna che Dio ha benedetto fin dalla creazione del mondo; ed è fonte di pace e di bene per l’intera vita coniugale e familiare.

I cristiani, quando si sposano “nel Signore”, vengono trasformati in un segno efficace dell’amore di Dio. I cristiani non si sposano solo per sé stessi: si sposano nel Signore in favore di tutta la comunità, dell’intera società.

Il sacramento del matrimonio è un grande atto di fede e di amore(…). La vocazione cristiana ad amare senza riserve e senza misura è quanto, con la grazia di Cristo, sta alla base anche del libero consenso che costituisce il matrimonio.

La decisione di “sposarsi nel Signore” contiene anche una dimensione missionaria, che significa avere nel cuore la disponibilità a farsi tramite della benedizione di Dio e della grazia del Signore per tutti. Infatti gli sposi cristiani partecipano in quanto sposi alla missione della Chiesa.

La rotta dell’amore: si ama come ama Dio, per sempre. Cristo non cessa di prendersi cura della Chiesa: la ama sempre, la custodisce sempre, come se 2 stesso. Cristo non cessa di togliere dal volto umano le macchie e le rughe di ogni genere. E’ commovente e tanto bella questa irradiazione della forza e della tenerezza di Dio che si trasmette da coppia a coppia, da famiglia a famiglia.

(Udienze Generali del 29 aprile e 6 maggio 2015: La Famiglia – 12-13. Matrimonio)

(Visited 1 times, 10 visits today)

Tag:

5 Mar , 2018 - In Papa Francesco - di Maurann