Papa Francesco e la preghiera del Rosario

In udienza generale Papa Francesco ha ricordato che ottobre è il mese dedicato al Rosario ed ha caldamente indicato ai fedeli questa preghiera.

Da sempre il Romano Pontefice non ha fatto mistero  che il Rosario è la preghiera che accompagna da sempre la sua vita. Esso, sono sue parole, è anche la preghiera dei semplici e dei santi … è la preghiera del suo cuore.

Ha poi ha spiegato come il Rosario sia una sintesi della Divina misericordia.

Infatti, prosegue nella spiegazione, nei misteri del Rosario, insieme alla Vergine Maria, abbiamo modo di osservare la vita di Gesù che emana la misericordia e benevolenza del Signore nostro Dio.

Aggiunge Papa Francesco che dobbiamo allegrarci del Suo amore e del perdono, stranieri e bisognosi ci danno la possibilità di accoglierlo e di vivere ogni giorno del Suo Vangelo”.

Tra la consueta moltitudine di fedeli presente ha poi salutando i giovani, i malati e i recenti uniti in matrimonio. Ha voluto raccomandando loro ancora una volta il rosaricorona-del-rosarioo:

Essa costituisce una semplice preghiera mariana. Ma ha la forza di indicare, specie ai giovani, la strada per interpretare la volontà di Dio nella vostra vita.

Agli infermi ha chiesto di amare questa preghiera, perché essa è fonte di consolazione per la mente ed il cuore.

Per gli ssposi novelli il rosario sia un momento privilegiato di intimità spirituale nell’ambito della nuova famiglia appena costituita.

Papa Francesco poi fa dono a tuttiecoloro che incontra di una corona del Rosario.

L’insegnamento è che la Madonna è sempre vicina ai suoi figli pronta a offrirci il suo aiuto e la sua protezione. Preghiamo, imploriamone l’ausilio, Ella non si fa aspettare.

 


Articoli consigliati:
Rosario in pietra dura

rosario

Tag:

30 Ott , 2016 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...