Papa Francesco e le Sue parole dedicate a Sant’Antonio da Padova

La vita di Sant’ Antonio da Padova pur essendo quella di un uomo del medioevo riveste aspetti estremeamente attuali.
Papa Francesco, in una suo lettera (come leggiamo dal sito vatican.news) lettera al Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali Carlo Trovarelli, cita il viaggio del Santo Antonio dal Portogallo al Marocco e alla Sicilia come “simbolo del proprio itinerario spirituale di conversione”.
Sant’Antonio viaggiando in quei tempi difficili fa naufraggio. Questo è quanto avviene a molti di noi nella vita, (“come accade oggi a tanti nostri fratelli e sorelle”). Oggi tutti noi siamo affetti da quella che è la caratteristica dell’uomo moderno: l’inquietudine che porta allo smarrimento.
Così anche Sant’Antonio nel nafufraggio si smarrì nel Suo viaggio ma egli in ciò trovò la sete di Dio.
E allora il Santo Padre Francesco fa un augurio in questa sua missiva proprio ispirato alla vita di Sant’Antonio da Padova: “il desiderio di sperimentarne la stessa santa inquietudine che lo condusse sulle strade del mondo per testimoniare, con la parola e le opere, l’amore di Dio. Il suo esempio di condivisione con le difficoltà delle famiglie, dei poveri e disagiati, come pure la sua passione per la verità e la giustizia, possano suscitare ancora oggi un generoso impegno di donazione di sé, nel segno della fraternità. Penso soprattutto ai giovani: questo Santo antico, ma così moderno e geniale nelle sue intuizioni, possa essere per le nuove generazioni un modello da seguire per rendere fecondo il cammino di ciascuno”. 

24shop24.it tutto a prezzi incredibili!

Qui una bellissima preghiera a Sant’Antonio da Padova.

(Visited 1 times, 3.463 visits today)

Tag:

13 Giu , 2020 - In Senza categoria - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...