MENUMENU

Papa Francesco al fianco delle donne

Papa Francesco: «Quante donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza! Il Signore le vuole libere e in piena dignità»

Con questo tweet, diffuso in tutte le lingue in cui consta il suo account di twitter, il Santo Pontefice ha voluto far sentire la sua voce nella Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne indetta dall’ONU.

Papa Francesco ha ribadito che compito della Chiesa è sempre stato quello combattere ogni differenza tra uomo e donna nell’ambito di pari dignità. Il suo modello di rapporto paritario tra uomo e donna è quello del matrimonio dove sono uguali i diritti e i doveri.

Nel mondo, in molte zone difficili, le donne sono spesso allontanate dalla propria famiglia, violentate e oggetto di ogni sorta di angheria.

Ora più che mai la Chiesa esplica la sua opera, tramite migliaia di missionari e missionarie.

Loro compito è dare rifugio e nuova dignità a queste persone e ai loro figli spesso frutto di abusi.

Così come denunciano le Nazioni Unite nella Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza deve modificarsi la mentalità verso le donne sopratutto se giovanissime.

Abusi e violenze contro di esse non solo costituiscono una violazione dei diritti umani, ma pure una emergenza sanitaria e un ostacolo allo sviluppo.

Molto si può e si deve ancora fare sul piano sia della violenza fisica ma anche psicologica perché nel mondo c’è ancora una troppo forte tendenza alla accettazione.

Consigliato per te:

Calendario d'AvventoCalendario d’Avvento
(Visited 8 times, 6 visits today)

Tag:

26 Nov , 2016 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...