Il Natale per il credente secondo Papa Francesco

Siamo vicinissimi alla festività Natale per il credente e Papa Francesco ha voluto mettere l’accento su un’aspetto della festività, purtroppo sempre più esaltato.

Quello che vede questa festa come un qualcosa dedicato semplicemente ai regali, al consumo, alle vacanze.

Il Santo Padre ha voluto ricordarci che il Natale per il credente significa innanzitutto immergersi in una particolare gioia non superficiale, non consumistica, non mondana ma ricca di aspetti interiori, di riflessione, sacri.

Non è una festa come un’altra è l’arrivo del Salvatore per tutta l’umanità, per condurci a Dio.

Papa Francesco affacciandosi alla finestra di San Pietro durante l’Angelus ha voluto ricordarci:

“Il Natale è vicino e i segni del suo approssimarsi sono evidenti per le nostre strade e anche nelle nostre case anche qui in piazza è stato posto il presepio con accanto l’albero; questi segni esterni ci

invitano a cogliere il Signore che sempre viene e bussa alla nostra porta, bussa al nostro cuore per avvicinarci, ci invitano a riconoscere i suoi passi a quelli dei fratelli che ci passano accanto

specialmente i più deboli e bisognosi.”

Questo è quanto dobbiamo sempre tenere a mente a proposito del Natale per il credente secondo le parole di Papa Francesco .

Queste parole, pronunciate all’Angelus della terza settimana di Avvento sono state seguite con la tradizionale benedizione dei bambinelli.

Tag:

14 Dic , 2016 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...