La lettera di Papa Francesco al Vescovo di Assisi

Papa Francesco ha voluto dedicare una lettera all’arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Il prossimo 20 maggio si terrà l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione ad Assisi.
La benedizione del Santo Padre per questo luogo così significativo ed evocativo della storia del Poverello d’Assisi porta con sè una riflessione profonda sulla conversione come spogliazione dei beni terreni.

In particolare papa Francesco ha ricordato come San francesco pur non volendo mancare di rispetto al padre reagì al “dio denaro” che irretì la sua famiglia.
“Chi è battezzato deve mettere Cristo sopra tutti gli affetti più cari”.

Scrive ancora il Papa che il nuovo Santuario nasce con l’auspicio di una Società più giusta e solidale.
Una Società dove, come San Francesco, tutti noi possiamo “toccare la carne della povertà” e non solo riempirci la bocca con essa.

Ricorda papa Francesco che la “spoliazione” è il modello del cristiano. Cristo si fece carne, eclissando l’onnipotenza, ed esprimendosi in amore e misericordia.
“Ma spogliazione – prosegue – non è disprezzo per il mondo, ma fruizione sobria e solidale delle cose materiali: è amore, non egoismo”.

Concludendo il Santo padre auspica che il Santuario sia luogo di incontro per i giovani con gli adulti che li educhino secondo questi valori.

Tag:

18 Apr , 2017 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...