La sicurezza della preghiera cristiana

La preghiera cristiana è bisognosa, fastidiosa e sicura!
Queste tre caratteristiche della preghiera cristiana sono un grande insegnamento di papa Francesco.

Quando si ha un bisogno, una necessita, dunque bisogna rivolgersi al Signore con insistenza, quasi dando fastidio…

Ma così facendo si ha la sicurezza che Dio sarà con noi: credendo in Lui saremo certi che Egli ci esaudirà…  Non sappiamo però ne come, nè quando ma il Suo agliuto per il cristiano rimane certo come la inscalfibilità della roccia!

Il pensiero del Pontefice:

“Non so se forse questo suona male, ma pregare è un pò” dare fastidio a Dio, perché ci ascolti. [. . .] È attirare gli occhi, attirare il cuore di Dio verso di noi… E questo lo hanno fatto anche quei lebbrosi che gli si vvicinarono: «Se tu vuoi, puoi guarirci». Lo hanno fatto con una certa sicurezza. Così, Gesù ci insegna a pregare. Quando noi preghiamo, pensiamo a volte: “Ma, sì, io dico questo bisogno, lo dico al Signore una, due, tre volte, ma non con tanta forza. Poi mi stanco di chiederlo e mi dimentico di chiederlo”. Questi gridavano e non si stancavano di gridare. [. . .]
E la preghiera ha questi due atteggiamenti: è bisognosa ed è sicura. Preghiera bisognosa sempre: la preghiera, quando noi chiediamo qualcosa, è bisognosa: «Ho questo bisogno, ascoltami, Signore».

Ma anche, quando è vera, è sicura: «Ascoltami! Io credo che tu possa farlo perché tu lo hai promesso››.
Lui può farlo. Quando lo farà, come lo farà non lo sappiamo.
Questa è la sicurezza della preghiera.”

Tag:

13 Ago , 2017 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...