La Corsa dei Santi. Per i Salesiani del Bangui.

Anche questo primo novembre 2016 si svolge la “Corsa dei Santi”.

Oramai è una tradizionale manifestazione benefica in aiuto all’organismo onlus salesiano di Don Bosco nel Mondo, che svolge la sua attività di aiuto alla cooperazione delle diverse Missioni in tema di educazione e cultura.
In particolare questa edizione, giunta al nono appuntamento, è dedicata ai Salesiani di Bangui.

Gli effeti di una crudele e sanguinaria guerra civile persiste nella la Repubblica Centrafricana dal dicembre 2012. Non del tutto risolta, ha creato una situazione umanitaria prossima al collasso con decine di migliaia di profughi.

I Salesiani di Don Bosco, nei momenti più cruenti, sono arrivati ad ospitare di notte oltre 20.000 persone.

La loro opera comprende una Parrocchia con un oratorio, una scuola primaria, un centro giovanile e il dispensario di Saint Jean.

La cooperazione salesiana ha in progetto di potenziare la funzionalità del Dispensario, che assiste soprattutto madri e bambini, la Scuola primaria, che forma ai valori di amicizia e solidarietà e il Centro giovanile, che costituisce un importante polo per la popolazione di Bangui, soprattutto per la parte più vulnerabile, salute e sicurezza in un clima di speranza.

Sono previsti due percorsi, uno competitivo di 10 km e uno amatoriale per una percorrenza di 3 km.

I partecipanti passeranno nei punti più centrali e caratteristici di Roma ove maggiori sono gli esempi di architettura classica, rinascimentale e barocca. Vaticano, Castel Sant’Angelo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, il Colosseo e Bocca della Verità sono il teatro di questo appuntamento.

Si parte e si arriva in Piazza Pio XII davanti alla splendida cornice di San Pietro.

Testimonial dell’iniziativa è la cantante Annalisa Minetti, mezzofondista paralimpica .

 

 

 

Tag:

31 Ott , 2016 - In Frontiere dello spirito - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...