Il bambino che abbraccia Papa Francesco e gli racconta il suo sogno.

A pochi mesi dalla sua elezione avvenuta nel 2013 Papa Francesco ha compiuto un viaggio Apostolico in Brasile. Fra il successo di gente e di partecipazione, specialmente di giovani entusiasti, recordiamo il sogno di un bambino.

Era l’occasione della GMG, Giornata Mondiale della Gioventù, che a Rio de Janeiro ha accolto Papa Francesco oltre due milioni di giovani per la Santa Messa nella grande spiaggia di Copacabana.

In questo video osserviamo il bambino Nathan, un piccolo abitante delle favelas di Rio de Janeiro, che ha suscitato l’attenzione di Francesco.

Il Papa vede un bambino oltrepassare le transenne di protezione – nonostante le severe misure di sicurezza – e dirigersi verso la papamobile. Ha chiesto di fermare la macchina per incontrarlo.

Papa Francesco gli fa cenno di avvicinarsi ed il bambino viene aiutato a salire sullo sportello dell’automobile per poter abbracciare il Papa.

Dal video si vede che il bambino lo stringe fortissimo, evidentemente è trascinato da un grande bisogno di parlargli.

Il video sembra raccontare uno dei tanti episodi del genere al quale ci ha abituato questo Papa – che ama il contatto umano e non si lascia comandare dai motivi di sicurezza – ma c’è dell’altro…

Sebbene la ripresa sia stata effettuata da lontano ed è quindi è priva dell’audio tra i due, si nota che effettivamente i due si sono parlati. Tuttavia i presenti hanno testimoniato il contenuto del dialogo che ci è quindi noto e che è estremamente commovente.

Il ragazzo dice a Papa Francesco, fra le lacrime, che vorrebbe abbracciare i voti per essere un rappresentante di Cristo.

Anche il Papa è commosso e gli risponde che da oggi la sua vocazione si è concretizzata e che il Papa pregherà per lui. Ma gli aggiunge che anche lui deve pregare per il Papa.

Il bambino continua ad abbracciare e ringraziare Papa Francesco e ritorna indietro, oltre le transenne, ancora visibilmente scosso dall’incontro.

Anche gli agenti della sicurezza che hanno assistito a quanto avvenuto, lo accarezzano bonariamente.

Il dialogo fra il Papa Francesco ed il bambino è stato confermato dal Vaticano.

Il video è diventato subito virale sul web per la sua carica di commozione emotiva.

Ci auguriamo che molti giovani sentano la chiamata di Gesù e lo seguano con onestà e devozione: la Chiesa ne ha tanto bisogno.

 

 

(Visited 2 times, 5 visits today)

Tag:

20 Ott , 2016 - In Papa Francesco - di Lino D'Orazio



Potrebbe interessarti anche...