Giacinta e Francisco Santi a 100 anni dalle Apparizioni

A cento anni dalle apparizioni del 13 maggio 2017 Papa Bergoglio ha pronunciato la formula di canonizzazione per Giacinta e Francisco Marto.
I due bambini veggenti da oggi sono proclamati santi. Durante le Apparizioni erano insieme alla cugina Lucia di cui è ancora in corso il processo di beatificazione.
Essi proprio qui furono nella stessa data dell’anno duemila beatificati da Papa Giovanni paolo II.
La proclamazione si è svolta all’indomani della suggestiva cerimonia della benedizione delle candele svoltasi in serata davanti a 600mila persone riunitesi nella spianata davanti il Santuario di Fatima.
Papa Francesco ha voluto segnare questo viaggio come un vero e prprio pellegrinaggio di fronte alla Madonna.
Ad essa ha rivolto una sentita preghiera implorando ed affidando a Lei la Pace nel mondo e la tutela per tutti coloro che soffrono, che sono emarginati, che hanno fame, che non hanno lavoro, che sono costretti a fuggire per la malvagità degli uomini.
Ha anche fatto riferimento a quel “terzo segreto” ove si parla di un “vescovo bianco“ colpito a morte da proiettili e che papa Wojtyla ha identificato con la predizione del suo attentato.
In realtà dicendo che anche lui si presenta come vescovo bianco – ha poi chiarito Bergoglio – voleva intendere: “come vescovo vestito di bianco ricordo tutti coloro che vestiti di candore battesimale vogliono vivere in Dio e recitano i misteri di Cristo per ottenere la pace”.

Tag:

14 Mag , 2017 - In Frontiere dello spirito, Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...