Discorso di Papa Francesco ai Movimenti Popolari

Sabato cinque novembre Papa Francesco è intervenuto al terzo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari.

In questa occasione il Pontefice ha voluto stigmatizzare con particolare enfasi l’attuale tendenza del mondo a privilegiare sempre più il denaro mettendolo al posto della centralità dell’uomo.

I soldi sono anteposti ai diritti fondamentali di terra, casa, lavoro, diritti che debbono essere di tutti.

In proposito Papa Francesco ha lodato i Movimenti che in tutto il mondo promuovono il dialogo delle genti proprio in questa direzione.

Anche se poi si è rammaricato che forze potenti tentano di bloccare il passo a questo seme di giustizia che è solo all’inizio.

Purtroppo, ha proseguito papa Bergoglio , è il denaro ad imperare sulle genti con la tirannia e violenza. Questo impaurisce e incatena le popolazioni e genera diseguaglianza, terrorismo e paura.

Da ciò la preghiera a Dio che infonda coraggio a coloro che hanno paura e infonda nei loro cuori l’unico vero antidoto: la misericordia.

Ha Ricordato, Papa Francesco, che questa cura è più efficace di armi, muri e qualsiasi altro strumento di esclusione. Ed inoltre è gratis, ha concluso.

Bergoglio ha lodato poi coloro che si rimboccano le maniche e tentano di riparare i guasti dell’ideologia imperante del danaro.

Inoltre ha criticato i fondi copiosi che vengono spesi per salvare le banche lasciando le briciole hai poveri, emarginati, migranti che fuggono da guerre e carestie.

L’augurio è che le organizzazioni internazionali e stati aprano gli occhi.

Ultimo auspicio è che chiunque sia appassionato ed attaccato al denaro e alle cose materiali si astenga dalla politica, dalle organizzazione sociali o nei  movimenti popolari perchè farebbe molti danni. Preghi egli Dio di liberarlo da tutto ciò.

Invece papa Francesco ha nuovamente auspicato che chi ha ruoli di comando pratichi l’austerità personale e morale e di ciò sia esempio.

Questo esempio è più efficace di qualsiasi altro mezzo di propaganda.

Consigliato:

Parole di Papa Francesco

Parole di Papa Francesco

6 Nov , 2016 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...