Dimmi Signore, tu sei deluso di me?

Ogni giorno ci domandiamo se abbiamo deluso Dio?

Nell’omelia Papa Francesco ha voluto ricordare l’episodio bibblico di Mosè che sale sul monte per ricevere le tavole delle leggi.

ma oggi il protagonista è Dio e il pololo. Popolo che non ha voluto attendere nemmeno i quaranta giorni e subito si è creato un nuovo idolo da adorare. Un dio “per divertirsi” e si sono “dimenticati di Dio che li ha salvati”.

Chiediamoci quindi anche noi se in qualche modo stiamo deludendo il Signore.

Ora, quando l’uomo abbandona la via segnata dal Vangelo e si lascia distrarre dai beni mondani, dai soldi, gli agi, il divertimento, insommma cede alle tentazioni, allora diventa “infedele” nei confronti di Dio.

“E c’è la delusione di Dio: l’infedeltà del popolo … E anche noi siamo popolo di Dio e conosciamo bene come è il nostro cuore e ogni giorno dobbiamo riprendere il cammino per non scivolare lentamente verso gli idoli, verso le fantasie, verso la mondanità, verso l’infedeltà. Credo che oggi ci farà bene pensare al Signore deluso: ‘Dimmi Signore, tu sei deluso di me?’. In qualcosa sì, sicuro. Ma pensare e fare questa domanda”.

“Pensiamo oggi a questa delusione di Dio che ci ha fatto per l’amore e noi andiamo a cercare amore, benessere, passarla bene in altre parti e non l’amore di Lui. Ci allontaniamo da questo Dio che ci ha allevati. E questo è un pensiero di Quaresima. Ci farà bene. E questo, farlo tutti i giorni; un piccolo esame di coscienza: ‘Signore, tu che hai avuto tanti sogni su di me, io so che mi sono allontanato, ma dimmi dove, come, per tornare …’. E la sorpresa sarà che Lui sempre ci aspetta, come il padre del figliol prodigo, che lo vide venire da lontano, perché lo aspettava”.

Queste le parole d papa francesco da ascoltare nel video qui sotto:

Tag:

31 Mar , 2017 - In Papa Francesco - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...