Significato della Dedicazione della Basilica Lateranense

Importante festa liturgica per la Chiesa cattolica e la Dedicazione della Basilica Lateranense.
Essa viene festeggiata il 9 novembre.

La Basilica è considerata la chiesa-madre di tutte le chiese dell’Urbe e dell’Orbe e quindi la più importante di tutte le chiese.

Le sue origini affondano nel periodo paleocristiano quando L’imperatore Costantino, vittorioso grazie all’intervento divino dell’apparizione del famoso “in hoc signum vinces” decise di donare gli “Horti Lateranensis” al vescovo di Roma.

Lì venne edificata e dedicata da Milziade al Redentore, all’indomani dell’editto di Milano dell’anno 313.

Ufficialmente la dedicazione al Santissimo Salvatore fu fatta da papa Silvestro I nel 324, che dichiarò la chiesa e l’annesso Palazzo del Laterano “Domus Dei”.

Furono, in seguito, papa Sergio III e san Gregorio Magno a conferirle il nome completo Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.

Fin dal XII secolo si ha notizia della celebrazione della Dedicazione della Basilica Lateranense.

Originariamente trattavasi di una celebrazione circoscritta ala città di Roma, ma in seguito in virtù della particolare importanza fu estesa a tutte le chiese di rito romano.

Fin dai tempi riportati nell’Antico Testamento, i credenti del Signore hanno eretto tempi e speciali luoghi di culto per onorare e dove si riteneva essere la presenza di Dio.

Nella Bibbia si menziona, per fare un esempio, il tempio di Salomone quale residenza fissa del Signore, oppure luogo reale di presenza di Dio la tenda nela quale Mosè parlava al Creatore.

Ma già i Profeti, negli antichi Testi, ci dicono che Dio è presente in tutta la Creazione e soprattutto in ogni uomo il cui cuore ne è quindi il vero Tempio.

Il vero incontro con Dio sta nell’ascolto della sua Parola e nell’osservanza dei Sacramenti.

Le Chiese o comunque gli edifici religiosi fatti dall’uomo hanno il solo scopo di facilitare l’incontro con il Signore.

E’ San Cesario di Arles (VI secolo d.C.), in un suo celebre discorso, a chiarire questo significato.

Lo fa citando San Paolo.

L’Apostolo ci racconta che Dio ha scacciato il diavolo dal cuore degli uomini per farne il suo Tempio. E ci esorta a non dannegiare questo luogo santo con i nostri peccati.

Questo è il senso della liturgia della Dedicazione della Basilica Lateranense.

 

Tag:

8 Nov , 2016 - In Festività - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...