Corona francescana

la Corona francescana è un modo di pregare il Rosario caratteristico dei frati Francescani.
Tutora in uso ha le sue origini fin dal XV.
Il Rosario Francescano, anche conosciuto come il “Rosario delle sette Beatitudini della Vergine Maria”, è una preghiera della tradizione Cattolica. Eccolo riportato qui sotto insieme al video da ascoltarre per pregarlo insieme.

Corona Francescana
O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre.

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua misericordia.

1 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, Vergine Immacolata, per l’allegrezza che t’inondò il cuore quando, dopo l’annuncio dell’angelo Gabriele, il Verbo di Dio per opera dello Spirito Santo s’incarnò nel tuo purissimo seno, e si realizzò il disegno eterno a cui eri stata predestinata insieme con il Figlio prima della creazione del mondo. Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

2 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, piena di grazia, per la consolazione che hai provato nella visita alla cugina Elisabetta, quando essa, dopo aver udito il tuo saluto, divenne profetessa e ti riconobbe vera “Madre di Dio”, e Giovanni, ancora nel grembo, veniva riempito del dono dello Spirito Santo. Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

3 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, Tuttasanta, per quel gaudio inesprimibile che hai provato a Betlemme, quando serbando illibato il giglio della tua verginità, partoristi senza dolore il tuo divin figlio Gesù, che era venuto a portare la pace e la redenzione al mondo, e lo vedesti adorato dai pastori. Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

4 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, regina della pace, per la somma letizia che sperimentò il tuo cuore, quando vedesti i Re Magi venire riverenti da terre lontane a prostarsi davanti al tuo divin figlio Gesù, e adorarlo come vero uomo Dio, Redentore del mondo, e vedendo tu in loro l’omaggio di tutti i popoli. Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

5 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, via di salvezza, per il giubilo che provò il tuo cuore amoroso, quando cercato per tre giorni lo smarrito Gesù, lo trovasti nel tempio fra i dottori, che già spandeva i raggi della sua infinita sapienza a quanti lo cercano con cuore sincero. Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

6 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, madre della vita, per quella gioia che ti riempì il cuore quando vedesti il tuo figlio risorto da morte il giorno di pasqua. Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

7 – Ci rallegriamo con Te, o Maria, porta del cielo, per l’esultanza del tuo cuore quando, dopo la morte, il Dio ti fece risorgere e fosti condotta in cielo, in anima e corpo, per regnare accanto al Figlio quale mediatrice di grazia e nostra avvocata.

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Dopo il Salve Regina si aggiungono poi altre 2 Ave Maria in memoria dei 72 anni cui sarebbe vissuta la Vergine, e un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria al Padre per le intenzioni del Sommo Pontefice.



Tag:

29 Nov , 2019 - In Preghiere - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...