Come cambia la Santa Messa e le ultime novità stabilite dalla CEI

Importanti novità nella celebrazione della Santa Messa a partire da domenica 29 novembre.

Infatti la terza edizione del Messale sostituirà quello in vigore dal 1983 così come stabilite dalla Conferenza Episcopale italiana.
E’ previsto un periodo facoltativo per poi essere definitivo e dovrà essere adottato obbligatoriamente in tutte le parocchie.
Quest’ultimo termine è fissato per la prossima Pasqua che cadrà il giorno 4 aprile 2021.

Vediamo quindi cosà cambierà da domenica 29 novembre 2020:
Innanzi tutto la formula del Padre Nostro (di cui abbiamo già parlato qui), ma pure il Gloria e il Kyrie.
Inoltre l’officiante si rivolgerà “ a voi fratelli e sorelle” invece che, come avviene fin ora, “a voi fratelli”.
Cosi come in ogni testo o orazione per ragioni inclusive occorrerà sostituire il semplice fratelli con “fratelli e sorelle”.

La maggior parte delle modifiche sono dettate da traduzioni più accurate dei testi sacri. che sono scritti in greco.

Vediamo in dettaglio le novità.

Sicuramente la modifica al Padre Nostro è la più nota. E’ dettata da una traduzione più fedele al Vangelo di Matteo (6,13): “Non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male” sostituirà “e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male”; anche “e rimetti a noi i nostri debiti” è modificato in : “come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori” con l’aggiunta di un “anche”.

Abbiamo detto che cambia anche il Gloria: la formula “pace in terra agli uomini di buona volontà” è sostituita da “pace in terra agli uomini, amati dal Signore“.

Nelle celebrazioni dovrà poi essere preferito la invocazione a Cristo e al Signore (Kyrie) in lingua greca: “Kýrie, eléison” e “Christe, eléison” invece che la traduzione in italiano “Signore, pietà” e “Cristo, pietà”.

Infine, cambia la formula di commiato della Santa Messa: non più “andate in pace”, ma piuttosto “andate e annunciate il Vangelo del Signore”.

(Visited 1 times, 8 visits today)

Tag:

28 Nov , 2020 - In Frontiere dello spirito - di Maurann



Potrebbe interessarti anche...