Come partecipare all’Udienza Generale di Papa Francesco

L’Udienza Generale di Papa Francesco si tiene generalmente il mercoledì in Piazza San Pietro.

Talvolta, e in certi periodi dell’anno, può tenersi nella Sala delle Udienze Paolo VI, all’interno del Vaticano. Ma nella stragrande quantità dei casi è tenuta all’aperto, anche per far partecipare più persone.

L’Udienza Generale non è una messa ma un momento particolare che il Santo Padre dedica ai pellegrini ed ai fedeli e in particolare, dedicando l’Udienza a particolari riflessioni spirituali.

Fu il Beato Papa Paolo VI, nell’Anno Santo del 1975, ad iniziare questa tradizione che fu seguita anche dai Pontefici successivi.

Durante l’Udienza Generale di Papa Francesco viene sempre impartita al termine la benedizione apostolica.

Per alcuni fortunati è anche possibile avere un breve contatto diretto con il Pontefice. Infatti Papa Francesco gira volentieri con la sua auto per la piazza fermandosi spesso per salutare i presenti, soprattutto i bambini e gli anziani.

All’Udienza non vi si può accedere liberamente, ma occorre prenotarsi con un biglietto, che è assolutamente gratuito.

Spesso il biglietto per partecipare all’Udienza Generale lo ricevono per posta coloro che hanno scritto a Papa Francesco per partecipare alla Messa mattutina a Santa Marta e che non hanno avuto accolta la loro richiesta.

In queste occasioni il Papa, sapendo che ci sono gruppi di fedeli che giungono dall’estero,  rivolge un saluto anche  nella loro lingua.

L’Udienza inizia circa alle  9.30/10.00 ma occorre presentarsi già dalle 8.00 del mattino e dura circa un paio di ore in tutto.

L’abbigliamento per partecipare è informale ma rispettoso del buon costume e del luogo.

Si è detto che occorre la prenotazione che può essere fatta per lettera o via fax.

La lettera deve essere inviata per posta a questo indirizzo: Prefettura della Casa Pontificia – 00120 – Città del Vaticano, indicando data dell’Udienza Generale, numero dei biglietti richiesti, nome del gruppo, indirizzo postale, telefono/fax.

Oppure si può inviare la richiesta tramite fax al numero +39 06.69885863.

I biglietti saranno disponibili presso l’apposito ufficio istituto internamente al Portone di Bronzo (colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.

Nell’ambito dell’Udienza Generale di Papa Francesco agli sposi uniti in matrimonio da non oltre due mesi è dedicata una particolare area vicino al Santo Padre.

Per poter sedere in questa sezione occorre una richiesta scritta del proprio sacerdote, con i nomi dei novelli sposi, la data del matrimonio ed il nome della Chiesa dove è stato celebrato il matrimonio.




Gli sposi partecipano all’Udienza indossando l’abito della cerimonia nuziale.

Sarà un’ottima occasione, se possibile, per fare una foto ricordo con Papa Francesco.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditEmail this to someone

Potrebbe interessarti...

Tag:

14 Ott , 2016 - In Papa Francesco - di Maurann



Lascia un commento

Commenti