Miracolo eucaristico del Sangue di Cristo a Ferrara

Miracolo del Sacro Sangue di Cristo nel giorno di Pasqua del 28 marzo del 1171 durante la Messa nella piccola chiesa di Santa Maria in Vado presso Ferrara.

Accorrono in tanti poichè la chiesa, edificata lungo la sponda sinistra del fiume Ferraiolo, sin dal VII secolo è meta di pellegrinaggi per via della miracolosa immagine della Madonna – detta di San Luca – posta su un capitello.

E’ la festa della sua  Resurrezione e celebra messa, padre Piero da Verona che propro in quesi frangenti sente vacillare la sua fede w sente di dubitare di quel pane e quel vino che sta per consacrare in corpo e sangue di Gesù. .

Ciò nondimeno, e nonostante i dubbi che si porta in cuore, il sacerdote va avanti nella celebrazione.
Ma mentre spezza l’ostia vede da questa sprizzare un fiotto di sangue che va, con le sue goccioline, a macchiare la volticina bassa posta sopra l’altare.

Nello stupore e sorpresa di tutti i presenti dalla particella consacrata era uscito il sangue di Gesù, sotto gli occhi di tutti.
Si grida immediatamente al miracolo mentre i fedeli si prostano in ginocchio di fronte al sacro sangue.
Molti giubilano, altri pregano,mentre i sacerdoti tentano di raccogliere le sacre goccioline ematiche di Cristo dall’altare.

Immediatamente segue un’indagine del vescovo Amato di Ferrara e l’arcivescovo Gherardo di Ravenna, i quali constatano con i propri occhi e attestano la presenza del sangue sgorgato dall’ostia, e affermano che «il Sangue vivissimo rosseggiava sulla volticina dell’altare». Avendo poi sentite le parole dei testimoni presenti, possono affermare che quello sparso sulle mura della chiesa di Santa Maria in Vado è il vero e realissimo sangue miracoloso di Nostro Signore.

Ancora oggi, la volta, racchiusa in seguito in un tempietto, è visitabile salendo delle apposite scalette, nella basilica i Santa Maria in Vado, retta dai Missionari del Preziosissimo Sangue di San Gaspare.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditEmail this to someone

Potrebbe interessarti...

Tag:

22 Mar , 2017 - In Frontiere dello spirito, Luoghi di culto - di Maurann



Lascia un commento

Commenti