Festa di Ognissanti

La festa religiosa di Ognissanti detta pure di Tutti i Santi e chiamata in latino Sollemnitas Omnium Sanctorum celebra tutti i santi, beati, martiri e religiosi della Chiesa canonizzati e non.

Di essi fanno parte anche tutti coloro che , improntando la loro vita in maniera rigorosa ai principi del Signore, sono giunti alla Sua Casa e ne contemplano la gloria.

Sebbene di origine molto antica, infatti se ne ha traccia già intorno al secondo secolo dopo cristo, la sua data e stata storicamente fissata da papa Gregorio II mentre fu decretata festa di precetto su impulso di papa Gregorio IV nell’835.

Viene festeggiata il primo di novembre.

A quella data si fa riferimento per l’onomastico di tutti i nomi di Santi non presente nel calendario cristiano.

E infatti sebbene il calendario cristiano contempli moltissimi nomi si santi e beati, molti sono coloro che, in ogni parte del mondo, provenienti da diverse civiltà, lingue e luoghi, hanno sofferto e vissuto per la gloria del Signore e della Chiesa, senza che se ne conosca il nome.

Ed è proprio l’esigenza di festeggiare anche tutti costoro che si è sentito il bisogno, come detto, fin dai primi secoli del cristianesimo di istituire un’apposita commemorazione.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditEmail this to someone

Potrebbe interessarti...

Tag:

12 Ott , 2016 - In Festività - di Maurann



Lascia un commento

Commenti