Decorazione uova di Pasqua

In questo video è spiegato come creare delle bellissime uova di Pasqua decorate.

Questo tipo di abbellimento per il tradizionale pranzo di pasqua costituisce oltre ad un bellissimo effetto anche un modo di sentirci più vicino a quello che è il senso della ppasqua come Resurrezione. l’uovo è infatti un antichissimo simbolo di nuova nascita in questo caso è il simbolo per eccellenza riconosciuto fin dai tempi dei martiri romani come simbolo di Cristo Risorto. (Vedi quaest’articolo sulla tradizione cristiana).

Tornando alla preparazione di questi simpatici oggetti occorre preparare le uova svuotandone il contenuto. Questo è preferibile per evitare il degrado e i cattivi odori che si potrebbero avere dopo un po’ di tempo.

Basterà praticare un forellino nella parte inferiore del guscio con una spilla e inserirvi uno stuzzicatenti per rompere il tuorlo. Poi pratichiamo un secondo forellino nella parte superiore opposta del guscio.  Con una cannuccia, soffiamoci dentro per far fuoriuscire il contenuto dal foro opposto.

A questo punto possiamo passare alla fase di decorazoione vera e propria per la quale occorreranno:

Colori acrilici.
Due pennelli: piatto e tondo e a punta.
Un bicchiere da usare come supporto.
Una vernice trasparente da usare alla fine come fissatico (p.es. il fissante che si usa per i lavoretti in DAS).

Prima di tutto bisognerà pitturare tutta la superfice dell’uovo con il pennello più grande e piatto in maniera uniforme con un colore che faccia da “base”. poi poniamolo nel bicchiere per far si che si asciughi bene la pittura.

Poi, quando la base sarà ben asciutta, con il pennello più tondo e a punta si eseguono le decorazioni di colore e forma preferite.

Si deve lasciare asciugare il tutto deponendo l’uovo nel supporto.

Avremo così realizzare una splendita decorazione o un simpatico omaggio per i nostri ospiti nel giorno di Pasqua. Volendo essere più aderenti alla tradizione cristiana possiamo anche far benedire questi piccoli nostri capolavori.

Vediamo tutta la procedura tramite il video qui sotto:

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditEmail this to someone

Potrebbe interessarti...

Tag:

7 Gen , 2017 - In Tradizioni religiose - di Maurann



Lascia un commento

Commenti