29 settembre – Arcangelo Gabriele

L’Arcangelo Gabriele viene festeggiato il 29 di settembre insieme agli altri due arcangeli: Michele e Raffaele. Questi tre arcangeli sono infatti gli unici, dei sette che sono enumerati nel libro di Enoc Etiopico, che la liturgia cattolica considera lecita la venerazione.
Sebbene assai presente negli antichi testi sacri ebraici soprattutto per essere particolarmente vicino a Dio, nella tradizione cattolica è presente solo in Daniele e nel Nuovo Testamento di Luca.
In Daniele parlerà al profeta delle misteriose settanta settimane in cui forse c’è la previsione dei sett’antanni di prigionia babilonese del popolo ebraico. Nel Vangelo secondo Luca e presente nella Annunciazione della nascita di Giovanni Battista e di Gesù.
Racconta infatti Luca (1,5) che al tempo del re di Giudea Erode viveva un sacerdote molto pio di nome Zaccaria sposato con Elisabetta della discendenza di Aronne. Non avevano figli perchè la donna era sterile ed oramai entrambi non erano più giovani. Un giorno che Zaccaria entrò nel Tempio per officiare l’offerta dell’incenso, secondo tradizione, apparve a lui un angelo del Signore in piedi accanto all’altare che gli annunciò solennemente che la moglie avrebbe partorito un figlio, secondo le loro preghiere, e che si sarebbe dovuto chiamare Giovanni e che avrebbe avuto un ruolo preminente per il popolo di Dio. Il sacerdote chiese come sarebbe potuto avvenire ciò viste le condizioni della moglie. Ma Gabriele si presento come “l’Angelo che sta davanti a Dio” e che era stato mandato a fare questo annuncio testimoniando la potenza del Signore. Condannerà Zaccaria ad essere muto fino al giorno del lieto evento perchè non aveva creduto alle sue parole.
Gabriele (Luca 1,26) è poi l’angelo annunciatore a Maria della sua prossima gravitanza, sarà lui che predirrà alla Vergine la prossima discesa su di lei dello Spirito Santo e della Nascita di Gesù.
Viene considerato il patrono della radio, cinema e televisione, dei postini, degli ambasciatori, dei giornalai e dei corrieri.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditEmail this to someone

Potrebbe interessarti...

Tag:

16 Ott , 2016 - In Frontiere dello spirito, Santi e Beati - di Maurann



Lascia un commento

Commenti